TP Legal fornisce ai clienti un servizio specializzato, completo e flessibile, in tutti i settori del diritto commerciale e d’impresa, garantendo i più elevati standard qualitativi in tutte le aree di attività.
TP Legal vanta specifica esperienza e competenza nelle principali operazioni di finanza straordinaria e nella stesura della relativa contrattualistica, anche parasociale, assistendo imprenditori ed investitori privati, fondi di investimento e family offices in Due Diligence, operazioni di M&A (sell-side and buy-side) domestico e cross - border, private equity, venture capital. Lo Studio vanta una consolidata esperienza nelle operazioni di distressed M&A e turn around aziendale e nell’assistenza alle imprese in stato di crisi o di insolvenza, nonché nelle attività di ristrutturazione del debito, in particolare attraverso gli strumenti di risoluzione della crisi d’impresa previsti dalla legge fallimentare (piani concordatari; accordi ex art. 182 bis L.F.; piani attestati ex art. 67 L.F.) e di concerto con advisor finanziari e industriali di primario standing.
TP Legal affianca i propri clienti in tutti i settori del diritto societario e della gestione d’impresa, anche post closing, tanto in ambito ordinario quanto straordinario.
Lo Studio vanta specifica esperienza nella gestione, contenziosa e non, delle controversie tra soci e/o organi societari e nella relativa composizione, fornendo assistenza nella pianificazione strategica delle iniziative, nella contrattualistica, e nella adeguata strutturazione dei patti, sociali e parasociali.
Particolare attenzione viene riservata alla adeguata strutturazione del c.d. passaggio generazionale ed alle relative e migliori tecnicalità.
Nel contesto delle attività, viene fornita anche una puntuale assistenza per l’ordinato svolgimento delle riunioni degli organi sociali e per le relative verbalizzazioni.
TP Legal è in grado di fornire consulenza ed assistenza altamente specializzate in ambito commerciale, occupandosi della contrattualistica, anche internazionale, e della gestione dei relativi rapporti, anche in fase patologica (rapporti di distribuzione commerciale; di franchising; di somministrazione; di agenzia; di concessione di vendita; rapporti di partnership e di joint venture; contratti di rete, etc).
I Professionisti dello Studio, avendo fornito negli anni consulenza continuativa a primarie realtà industriali di settori diversi, hanno sviluppato tecnicalità adeguate alle specifiche realtà delle imprese, particolarmente di quelle operanti nei settori di maggior rilievo del territorio, rintracciando soluzioni innovative alle specifiche e differenti esigenze, anche in revisione di documenti contrattuali esistenti.
Lo Studio offre assistenza e consulenza agli Organi delle Procedure concorsuali in tutte le opportune iniziative, sia di carattere giudiziale (azioni risarcitorie anche contro organi di amministrazione e di controllo; azioni revocatorie e recuperatorie in genere) che di carattere stragiudiziale (occupandosi della relativa contrattualistica e pareristica).
TP Legal si occupa di consulenza ed assistenza nei settori della tutela della concorrenza, del diritto d’autore e della proprietà intellettuale, con specifica attenzione alle ipotesi di pratiche contrarie alla leale concorrenza tra imprese, nonché nella predisposizione di misure contrattuali volte a prevenire tali condotte.
Lo Studio offre consulenza strategica e commerciale per l’identificazione, l'acquisizione e la protezione di brevetti, modelli di utilità, software, marchi, design, know how, nomi a dominio, nonché per la regolamentazione contrattuale delle esigenze di tutela dei diritti di proprietà intellettuale.
TP Legal offre assistenza ad imprese, procedure concorsuali, professionisti e privati in controversie (ordinarie e arbitrali) di diritto civile, in particolare, con riferimento agli ambiti di propria vocazione primaria (diritto societario, commerciale, industriale, fallimentare e del lavoro). In questo contesto, lo Studio ha sviluppato una notevole case history in controversie di diritto societario (azioni di responsabilità, anche in contesto fallimentare; impugnative di delibere assembleari e consiliari), di diritto della concorrenza e della proprietà industriale, di diritto fallimentare e del lavoro.
Lo Studio accompagna le imprese nell’analisi, redazione, implementazione, revisione ed aggiornamento dei modelli organizzativi nel rispetto del D.Lgs. 231/01, fornendo gli strumenti idonei a garantire i massimi livelli di affidabilità nella gestione dei rischi. In questo contesto, particolare attenzione è riservata ai temi ed agli adempimenti legati alla c.d. sustainability. TP Legal garantisce, inoltre, ai propri clienti l’implementazione di un ottimale e mirato sistema di protezione dei dati personali, conformemente alla disciplina nazionale ed europea vigente.
Lo Studio assiste il cliente in progetti di acquisizione, valorizzazione e sviluppo immobiliare, in ogni singola fase delle relative operazioni, fino al closing. TP Legal inoltre ha sviluppato particolare competenza nelle operazioni di financing e debt restructuring con riferimento ai vari settori del mercato immobiliare .